Immigration

Arriva die Fremde, la Straniera a Milano…

A  Strasburgo, il presidente del Parlamento europeo ha consegnato il premio Lux 2010 ai creatori del film tedesco “Die Fremde” (“La Straniera”). Il film vincitore pone l’attenzione sul problema dei cosiddetti “delitti d’onore” in una famiglia turca che vive in Germania. Il presidente Jerzy Buzek ha consegnato il premio Lux 2010 alla regista Feo Aladag. …

Arriva die Fremde, la Straniera a Milano… Leggi altro »

Disse De Gaulle: “L’avvenire è meticcio”…

Si è svolto ‎il 17 novembre a Milano l’incontro “Radici,  identità, in tegrazione”, ci clo d edic a to ai temi della politica, economia e cultura internazionale a cura  della rivist a east –  europ e and asia strategies (www.eastonline.it).  Hanno partecipato Vittorio Borelli, la sottoscritta e Lubna Ammoune (foto a sinistra), collabo ratrice di …

Disse De Gaulle: “L’avvenire è meticcio”… Leggi altro »

In Every Soul There is a Gypsy

Un film da rivedere: Gadjo Dilo – Lo straniero pazzo (Titolo originale: Gadjo Dilo). Prodotto in Francia nel 1997 e girato in Transilvania, la regia è di Tony Gatlif, algerino di sangue gitano, naturalizzato francese. Genere film: balcanico- drammatico-kusturicano. Durata 100 minuti. Distribuzione Mikado Film. Cast di attori gitani non professionisti: Romain Duris (Stéphane) • …

In Every Soul There is a Gypsy Leggi altro »

L’integrazione possibile delle donne straniere in Italia

Ricevo e pubblico volentieri: Presentati a Milano i risultati del progetto AIDa (Accoglienza, Integrazione e altro), realizzato dalla rete dei servizi Caritas grazie all’ex Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Faduma, 27 anni, somala, sbarcata a Lampedusa, dopo un anno in un centro per donne rifugiate a …

L’integrazione possibile delle donne straniere in Italia Leggi altro »

È boom di matrimoni misti

Nel 2008 si sono celebrati in Italia 247mila matrimoni, di cui 37mila (il 15%) con almeno uno sposo straniero; rispetto al 2007 sono diminuiti quelli tra sposi italiani (da 216mila a 210mila), mentre sono aumentati quelli con sposo italiano e sposa straniera (18mila) oppure con un “lui” straniero e una “lei” italiana (6mila). Sono cresciute …

È boom di matrimoni misti Leggi altro »

La journée sans immigrés: 24h sans nous…

Les comités 24h sans nous en Europe 1er Mars 2010 : Ce sera 24h sans nous en Europe ! Cliquez sur un comité français, grec, espagnol ou italien pour afficher ses coordonnées. Vous pouvez également afficher 24 heures sans nous ! sur une carte plus grande. http://www.la-journee-sans-immigres.org Lunedì 1 marzo 2010 08:14 MILANO (Reuters) – …

La journée sans immigrés: 24h sans nous… Leggi altro »

Immigrazione: furbi, razzisti, inesistenti, pavidi, buonisti. E Fini…

Sull’immigrazione Gianfranco Fini si sta muovendo con pragmatismo. Si è appropriato dei topics che per Dna dovrebbero appartenere a una sinistra illuminata che illuminata in questo momento non è visto come si sta (non) comportando. Non intendo inoltrarmi su quanto ci sia di generosità effettiva e quanto di calcolo politico nelle dichiarazioni del Presidente della …

Immigrazione: furbi, razzisti, inesistenti, pavidi, buonisti. E Fini… Leggi altro »

Italian banlieue, what a story

Premessa: non sono buonista né mielosa né smielata, ritengo tuttavia che tra il miele e la discriminazione a oltranza ci sia una ragionevole via di mezzo. Leggo allibita su diversi giornali le reazioni intorno all’uccisione del ragazzo egiziano a Milano e agli incidenti nel quartiere multietnico. Leggo però anche il solito circo verbale dei nostri …

Italian banlieue, what a story Leggi altro »

Costituzione, asini, immigrati, Maroni e sense of humour

Continuo a pensare che il ministro dell’Interno Roberto Maroni sia un uomo molto spiritoso. L’ultima che gli è passata per la mente è di presentare un decreto in base al quale i nuovi richiedenti di permesso di soggiorno dovranno sottoscrivere un accordo per l’integrazione con una serie di doveri da adempiere, tra i quali: conoscenza …

Costituzione, asini, immigrati, Maroni e sense of humour Leggi altro »

A country without immigrants

Sciopero immigrati 1° marzo. Domenica 17 gennaio è nato ufficialmente il comitato provinciale del primo marzo 2010. Si occuperà dell’organizzazione della giornata dello sciopero generale degli immigrati. Domanda: cosa succederà se per una giornata gli immigrati si fermano?  Mentre rifletto mi vengono in mente alcuni scenari di questo tipo: bar e ristoranti senza camerieri; imprese, …

A country without immigrants Leggi altro »

A PROPOSITO DI ROM, SARKO L’UNGHERESE E CECILIA LA BELLA ZIGANA…

TANTO PER FARE IL PUNTO: Sarà mica che in ogni rom Sarkozy vede gli occhi tzigani di  Cécilia? (Clicca qui e leggi articolo su Il Foglio – agosto 2010) Le espulsioni dei rom e il controllo dell’immigrazione nell’Europa della libera circolazione fortemente volute dal presidente francese di origini ungheresi Nicolas Sarközy de Nagy-Bocsa, detto Nicolas …

A PROPOSITO DI ROM, SARKO L’UNGHERESE E CECILIA LA BELLA ZIGANA… Leggi altro »

Torna su